Condizioni generali di contratto
Condizioni generali per il programma bonus Cumulus
Cumulus è il programma bonus personalizzato per la clientela fedele della Migros. La partecipazione al programma bonus Cumulus è gratuita. I partecipanti possono raccogliere punti Cumulus presso determinate imprese del Gruppo Migros nonché presso imprese partner e utilizzarli sotto forma di buoni per prodotti e servizi. I partecipanti al programma bonus Cumulus beneficiano inoltre di un'esperienza d'acquisto personalizzata e ricevono offerte su misura. Un conto Cumulus può essere utilizzato come conto domestico da più persone della stessa economia domestica. I partecipanti possono inoltre beneficiare delle offerte online gratuite di Famigros e Migusto e utilizzare i metodi di pagamento self-service che semplificano gli acquisti. Il conto Cumulus può essere collegato a un account Migros e utilizzato anche nell'app Migros.
1. Oggetto delle presenti CG
2. Conto Cumulus e account Migros
3. Titolare del conto e membri
4. Numero Cumulus
5. Punti Cumulus
6. Buoni Cumulus
7. Offerte Cumulus
8. Offerte online
9. Sistemi di self-service
10. Protezione dei dati e pubblicità
11. Disdetta ed esclusione
12. Responsabilità
13. Disposizioni finali
1. Oggetto delle presenti CG
Le presenti condizioni generali («CG») disciplinano i diritti e gli obblighi dei partecipanti al programma bonus Cumulus, comprese le offerte online Famigros e Migusto nonché i sistemi di self-service subito, nei confronti della Federazione delle cooperative Migros, Limmatstrasse 152, casella postale 266, 8031 Zurigo («Migros»). Con la partecipazione al programma bonus Cumulus i partecipanti accettano le presenti CG.
2. Conto Cumulus e account Migros
Il conto Cumulus può essere aperto online (attualmente su www.migros.ch/it/cumulus.html) o compilando e inoltrando un modulo di iscrizione. Il modulo di iscrizione può essere ritirato in gran parte delle filiali Migros. La partecipazione al programma bonus Cumulus è gratuita.
L'apertura e la gestione online di un conto Cumulus presuppone un account Migros attivo (attualmente https://login.migros.ch/login). L'account Migros è l'account utente centrale per tutti i servizi digitali Migros. È possibile attivare il conto Cumulus nell'account Migros, collegandoli in tal modo tra loro. Se il conto Cumulus è collegato a un account Migros, nell'account Migros è possibile effettuare impostazioni sia per l'account Migros che per il conto Cumulus e trattare dati personali. Il collegamento del conto Cumulus a un account Migros è inoltre necessario per utilizzare appieno i servizi online Famigros e Migusto (si veda in proposito il punto 8) nonché per utilizzare le funzioni Cumulus nell'app Migros. Per l'account Migros e l'app Migros si applicano condizioni di utilizzo specifiche disponibili sulla pagina Internet dell'account Migros e nell'app Migros.
Il programma bonus Cumulus è riservato alle economie domestiche private e non può essere utilizzato per acquisti commerciali. Per persona può essere aperto un solo conto Cumulus.
3. Titolare del conto e membri
Possono partecipare al programma bonus Cumulus le persone fisiche capaci di discernimento a partire dai 18 anni («partecipanti»). I partecipanti al programma bonus Cumulus possono essere titolari del conto o membri. La persona che apre il conto Cumulus è «titolare del conto». Attraverso il suo account Migros, il/la titolare del conto può aggiungere al conto Cumulus come «membri» ulteriori persone della stessa economia domestica e rimuovere membri già esistenti. L'adesione a un conto Cumulus come membro presuppone un account Migros attivo della persona che aderisce.
Con l'aggiunta di membri, il conto Cumulus può essere utilizzato congiuntamente da più persone della stessa economia domestica. L'utilizzo congiunto di un conto Cumulus è limitato a persone della stessa economia domestica allo stesso indirizzo di domicilio. Al conto Cumulus non possono essere aggiunte altre persone in qualità di membri.
Il/la titolare del conto può modificare i propri dati personali e le impostazioni personali nonché le impostazioni del conto. I membri possono modificare i propri dati personali e le loro impostazioni personali ma non le impostazioni del conto. Tutti i partecipanti devono registrarsi con il loro nome corretto e hanno l'obbligo di mantenere aggiornati i propri dati di contatto e di registrare le modifiche tramite l'account Migros o comunicarle tramite la Infoline Cumulus.
I partecipanti che utilizzano un conto congiuntamente, possono visualizzare attraverso il loro conto anche i dati personali degli altri partecipanti, ovvero l'indirizzo comune, il nome e gli indirizzi e-mail nonché gli scontrini di tutti gli acquisti degli altri partecipanti registrati con il numero Cumulus corrispondente. Di conseguenza, sono visibili per tutti i partecipanti del conto Cumulus p. es. anche acquisti di regali nonché di prodotti per l'igiene e per la salute. Se chi partecipa desidera escludere un acquisto dal conto, deve acquistare il prodotto senza registrare il numero Cumulus e rinunciare di conseguenza ai punti Cumulus per l'acquisto.
Se chi partecipa desidera che i suoi dati personali non siano in generale visibili per altri membri o se vuole cambiare personalmente le impostazioni del conto, può terminare in qualsiasi momento la sua adesione al conto Cumulus e aprire un proprio conto Cumulus come titolare del conto.
4. Numero Cumulus
A ogni conto Cumulus è attribuito un numero Cumulus individuale e un relativo codice scansionabile. Dopo l'apertura del conto, il/la titolare del conto riceve su richiesta una carta Cumulus nonché diverse etichette con il numero e il codice Cumulus. Il numero Cumulus e un codice sono visibili anche nell'app Migros e possono essere utilizzati immediatamente dopo l'iscrizione al programma bonus Cumulus. La carta Cumulus rimane di proprietà della Migros e può essere bloccata o ritirata in qualsiasi momento senza indicazione dei motivi. Non è consentito copiare la carta Cumulus, le etichette né il codice relativo alla carta Cumulus.
La carta Cumulus e le etichette Cumulus possono essere utilizzate congiuntamente da tutti i partecipanti del conto Cumulus. Per un conto Cumulus possono essere rilasciate anche più carte Cumulus su richiesta del/della titolare del conto.
Ogni partecipante può utilizzare un solo conto Cumulus. Se a chi partecipa sono attribuiti più numeri Cumulus, la Migros si riserva il diritto di trasferire tutti i punti Cumulus sul conto aperto per ultimo e di bloccare gli altri conti Cumulus.
Il/la titolare del conto e i membri hanno l'obbligo di conservare con cura le carte e le etichette Cumulus. La loro perdita deve essere notificata immediatamente alla Infoline Cumulus. In questo caso il/la titolare del conto riceve una carta sostitutiva.
5. Punti Cumulus
I partecipanti possono raccogliere punti Cumulus nelle filiali Migros, presso determinate imprese del Gruppo Migros (p. es. nei negozi specializzati Migros) e presso i partner del programma bonus Cumulus («partner per la raccolta»), registrando il numero Cumulus durante gli acquisti. I partecipanti autorizzati mostrano il codice relativo alla carta Cumulus prima di pagare alla cassa o alla stazione di self-checkout. Durante gli acquisti online presso le rispettive imprese Migros e i partner per la raccolta, i partecipanti raccolgono punti automaticamente se hanno effettuato il login all'account Migros. I punti vengono registrati automaticamente anche in caso di utilizzo di determinati sistemi di self-service subito.
L'elenco dei partner per la raccolta è consultabile online, attualmente all'indirizzo https://www.migros.ch/it/cumulus/su-cumulus/raccogliere-e-riscuotere.html. Per ogni franco intero di acquisto, sul conto Cumulus viene di principio accreditato 1 punto Cumulus. I partecipanti non hanno alcuna pretesa all'accredito di punti Cumulus per l'intero importo di acquisto. L'ammontare degli accrediti in relazione all'importo di acquisto può variare, soprattutto presso altre imprese del Gruppo Migros e presso i partner per la raccolta (p. es. Migrol e migrolino) e per acquisti al di fuori della Svizzera. La Migros può anche sospendere l'accredito di punti Cumulus, in particolare per cause di forza maggiore e problemi tecnici. È escluso l'accredito di punti a posteriori. Singoli gruppi di prodotti possono essere esclusi dalla raccolta di punti Cumulus anche presso i partner per la raccolta, come p. es. le bevande alcoliche nello shop online Migros. Non vengono inoltre accreditati punti Cumulus per la quota dell'importo di acquisto per la quale sono stati utilizzati buoni Cumulus nonché per gli importi di acquisto relativi a tasse, imposte o prestazioni fornite da terzi.
Il/la titolare del conto riconosce i punti Cumulus riportati sull'estratto conto nonché il saldo dei punti risultante. Non è più possibile raccogliere punti Cumulus e buoni blu se il credito è di CHF 3000.-.
6. Buoni Cumulus
500 punti Cumulus corrispondono a un buono Cumulus del valore di CHF 5. Se il conto Cumulus alla fine di un periodo di conteggio ha un saldo di almeno 500 punti, al/alla titolare del conto vengono inviati buoni Cumulus per il rispettivo ammontare, in forma cartacea o digitale secondo la preferenza del/della titolare del conto. I punti Cumulus per i quali non viene rilasciato un buono Cumulus sono accreditati al periodo di conteggio successivo.
I partecipanti possono utilizzare i buoni Cumulus nelle filiali Migros, presso determinate imprese del Gruppo Migros (p. es. nei negozi specializzati Migros) e presso determinati partner del programma bonus Cumulus. I buoni Cumulus non possono essere utilizzati in tutti gli esercizi in cui vengono raccolti i punti Cumulus. L'elenco dei partner che accettano i buoni è consultabile online, attualmente all'indirizzo https://www.migros.ch/it/cumulus/su-cumulus/raccogliere-e-riscuotere.html. Non sussiste alcuna pretesa a utilizzare i buoni Cumulus per tutti i prodotti della Migros o delle imprese partner. Per esempio, i buoni Cumulus non possono essere utilizzati per pagare buoni regalo, carte regalo, carte di pagamento, schede di credito e prodotti simili.
Ciascun buono Cumulus può essere utilizzato una sola volta, ovvero in alternativa in forma digitale o cartacea. I buoni Cumulus in forma cartacea devono essere scansionati prima del pagamento da parte della clientela alle postazioni di self-checkout o da parte del personale alla cassa. Il buono Cumulus viene in seguito distrutto. Per utilizzare i buoni Cumulus digitali è necessario attivarli nell'app Migros e scansionare il codice della carta Cumulus prima della procedura di pagamento.
Sui buoni Cumulus è stampata una data di scadenza. È escluso l'utilizzo dopo la data di scadenza. Il rimborso di buoni Cumulus è generalmente escluso.
7. Offerte Cumulus
Una componente essenziale del programma bonus Cumulus sono le offerte Cumulus, p. es. buoni sconto e altre offerte della Migros, di altre imprese del Gruppo Migros nonché di imprese partner. Per un'esperienza d'acquisto personalizzata, queste offerte Cumulus sono spesso adattate alle abitudini di acquisto dei partecipanti del rispettivo conto Cumulus. I buoni sconto possono contenere riduzioni di prezzo o punti Cumulus aggiuntivi e fare riferimento a singoli prodotti, ad assortimenti parziali o all'intero assortimento di una filiale.
Le condizioni e limitazioni delle offerte sono stampate sulla relativa offerta Cumulus o consultabili nell'app. In particolare, le offerte Cumulus sono limitate nel tempo e non è più possibile usufruirne una volta scaduto il termine. Sono in generale escluse la vendita di offerte Cumulus e la trasmissione ad altre persone che non siano membri del relativo conto. Se non si usufruisce di un'offerta, non vi è alcuna pretesa a un'offerta sostitutiva.
8. Offerte online
I partecipanti possono utilizzare le offerte online Famigros e Migusto con un account Migros collegato.
Migusto è l'offerta online personale relativa al tema cucina e gusto. Migusto è disponibile gratuitamente per tutti i partecipanti. Sia il/la titolare del conto, sia i membri si possono registrare per Migusto e diventano così «utenti Migusto». Durante la registrazione è possibile indicare facoltativamente preferenze di cucina personali e intolleranze. Fornendo queste indicazioni chi partecipa acconsente al trattamento di queste informazioni da parte della Migros. Ogni utente Migusto riceve offerte personalizzate e proposte di ricette sulla base dei dati forniti e tenendo conto delle abitudini di acquisto individuali. Anche nell’ambito della raccolta e dell'utilizzo di punti Cumulus ogni utente Migusto beneficia di azioni particolari. Ogni utente Migusto riceve inoltre la rivista Migusto (una rivista per ciascuna economia domestica). Le attuali offerte e condizioni Migusto possono essere consultate all'indirizzo https://migusto.migros.ch/it.html. Ogni utente Migusto può annullare in qualsiasi momento l'iscrizione alla rivista Migusto o disdire completamente l'offerta Migusto.
Famigros è un'offerta online personalizzata della Migros che si rivolge alle famiglie con bambini fino a 25 anni di età che vivono insieme in un'economia domestica. I partecipanti possono iscriversi a Famigros se sono genitori e detengono l’autorità parentale di bambini al di sotto dei 25 anni o se aspettano un bambino; diventano così «utenti Famigros». Per poter beneficiare dei vantaggi personalizzati di Famigros, al momento dell'iscrizione è necessario indicare il nome, il sesso e la data di nascita dei bambini o la data prevista del parto in caso di gravidanza. Ogni utente Famigros riceve offerte personalizzate per prodotti e attività del tempo libero. Le donne incinte ricevono inoltre su richiesta una newsletter sulla gravidanza e offerte speciali per la gravidanza. Le attuali offerte e condizioni Famigros possono essere consultate all'indirizzo https://famigros.migros.ch/it.html. Ogni utente Famigros può annullare in qualsiasi momento l'iscrizione a Famigros. Se tutti i bambini registrati hanno raggiunto i 25 anni di età, non si può più beneficiare di Famigros.
Non sussiste alcuna pretesa a utilizzare le offerte online. La Migros si riserva di escludere partecipanti da singole o da tutte le offerte online senza indicazione dei motivi. La Migros si riserva inoltre di apportare in qualsiasi momento modifiche alle offerte online o di terminare singole o tutte le offerte online.
9. Sistemi di self-service
Nel processo di acquisto in filiali selezionate i partecipanti possono utilizzare sistemi di self-service quali subito self-scanning e subitoGo e imbustare gli articoli già durante l'acquisto, senza dover fare la fila alla cassa. Con il sistema subito self-scanning, dopo la scansione del numero Cumulus, a chi partecipa viene attribuito un apparecchio con il quale scansionare le merci durante l'acquisto. Con subitoGo il soggetto in questione può scansionare le merci con il proprio smartphone tramite l'app Migros.
Nell'utilizzare i sistemi di self-service i partecipanti sono responsabili di registrare in maniera completa tutti gli articoli che desiderano acquistare. In relazione a tutti i sistemi di self-service, la Migros si riserva il diritto di effettuare controlli casuali o secondo determinati criteri e di verificare se gli articoli che sono in possesso di chi partecipa sono stati regolarmente scansionati. In caso di esecuzione di un controllo a campione, la persona scelta viene invitata a presentarsi presso il personale di servizio. In seguito il personale di servizio scansiona una parte o la totalità degli articoli. Se da un controllo a campione risulta che chi partecipa non ha scansionato tutti gli articoli, ha l'obbligo di pagare l'importo effettivo del suo acquisto. In caso di sospetto di abuso o furto possono essere registrati i dati personali e intraprese azioni legali.
Non vi è alcuna pretesa a utilizzare i sistemi di self-service. La Migros si riserva di escludere partecipanti da singoli o da tutti i sistemi di self-service, in particolare in base ai risultati dei controlli a campione da parte del personale di servizio. La Migros si riserva inoltre di apportare in qualsiasi momento modifiche ai sistemi di self-service o di terminare singoli o tutti i sistemi di self-service.
10. Protezione dei dati e pubblicità
Il trattamento di dati personali in relazione con il programma bonus Cumulus è soggetto alla dichiarazione sulla protezione dei dati della Migros. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra la gestione dei dati personali da parte della Migros anche in relazione al programma bonus Cumulus e contiene in particolare informazioni sugli scopi del trattamento dei dati personali, sulla loro trasmissione all'interno del gruppo Migros e quali diritti i partecipanti hanno in relazione ai loro dati personali. La dichiarazione sulla protezione dei dati è consultabile online, attualmente all'indirizzo privacy.migros.ch/it.html. Una versione stampata della dichiarazione sulla protezione dei dati può essere richiesta alla Infoline Cumulus o al servizio clienti di una filiale Migros. Con la partecipazione al programma bonus Cumulus, i partecipanti accettano il conseguente trattamento dei dati personali secondo la dichiarazione sulla protezione dei dati.
La Migros e le imprese del Gruppo a essa collegate trasmettono ai partecipanti informazioni e offerte proprie e di altre imprese del Gruppo Migros nonché di imprese partner p. es. sotto forma di e-mail e opuscoli pubblicitari inviati all'indirizzo comune. Con l'apertura del conto Cumulus o con l'adesione, i partecipanti acconsentono alla trasmissione di tali messaggi anche in formato elettronico. Nell'ambito delle offerte online Famigros e Migusto, la Migros trasmette inoltre pubblicità, offerte, riviste e informazioni. I partecipanti danno il loro consenso in merito con l'iscrizione alla relativa offerta online. I partecipanti possono rifiutare o modificare l'invio di informazioni e offerte tramite le impostazioni dell'account Migros.
Questi messaggi e il loro invio possono essere anche personalizzati per trasmettere ai partecipanti solo informazioni presumibilmente interessanti per loro. Ciò vale in particolare per i buoni sconto e altre offerte Cumulus che nel quadro delle presenti CG sono parte integrante del programma bonus Cumulus in qualità di servizi personalizzati. Per offrire ai partecipanti un'esperienza di acquisto il più possibile personalizzata, la Migros può analizzare il comportamento di acquisto insieme ai dati personali già presenti. Informazioni più dettagliate su questa profilazione nonché sui diritti dei partecipanti sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati della Migros.
11. Disdetta ed esclusione
Il/la titolare del conto può disdire in qualsiasi momento per iscritto la partecipazione al programma bonus Cumulus. Alla disdetta deve essere allegata la copia di un documento d'identità. Singoli partecipanti possono terminare in qualsiasi momento la loro partecipazione al programma bonus Cumulus separando il loro account dal conto Cumulus.
I/le titolari di conti Cumulus il cui numero Cumulus non è più stato impiegato da due anni o i cui estratti conto non sono più recapitabili da due anni vengono esclusi dal programma bonus Cumulus. La Migros si riserva inoltre di escludere dal programma titolari del conto e membri in caso di violazioni delle CG, in particolare in caso di utilizzo commerciale o altro abuso o anche senza indicazione dei motivi.
La disdetta o l'esclusione del/della titolare del conto ha effetto anche su tutti i membri del relativo conto Cumulus. In questo caso il conto Cumulus viene cancellato insieme ai dati personali collegati al conto. I restanti punti Cumulus, buoni inutilizzati e buoni sconto decadono ed è escluso il loro rimborso o trasferimento a un altro conto. Questo vale anche in caso di decesso del/della titolare del conto.
La disdetta o l'esclusione di un membro hanno effetto solo per quest'ultimo. I punti Cumulus e i buoni Cumulus in questo caso vengono mantenuti sul conto Cumulus e gli scontrini del membro uscente rimangono memorizzati nel conto. Sono esclusi l'accredito di punti Cumulus su un altro conto e il rimborso al membro che dà la disdetta.
La disdetta della partecipazione al programma bonus Cumulus o l'esclusione dal programma non hanno effetti su un eventuale account Migros né sui dati personali collegati con l'account Migros.
12. Responsabilità
La Migros esclude la propria responsabilità per danni che non sono stati causati intenzionalmente o per negligenza grave o che sono riconducibili alla perdita della carta Cumulus o all'utilizzo abusivo di quest'ultima. In caso di perdita della carta, i punti Cumulus non vengono riaccreditati né trasferiti su un altro conto.
La Migros esclude inoltre la propria responsabilità per danni che risultano da un utilizzo abusivo o improprio di apparecchi di self-scanning o di altri sistemi di self-service da parte di chi partecipa.
13. Disposizioni finali
In caso di dubbi o contraddizioni tra la versione tedesca, francese o italiana delle CG, fa fede la versione tedesca.
La Migros si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche al programma bonus Cumulus o di terminare il programma. La Migros può modificare in qualsiasi momento anche le presenti CG. Le modifiche vengono comunicate al/alla titolare del conto all'attenzione di tutti i partecipanti e valgono come accettate con il primo impiego della carta a partire dalla comunicazione e al più tardi trascorso un mese dall'invio della comunicazione, a condizione che la partecipazione al programma bonus Cumulus non sia stata disdetta o terminata in precedenza. I membri autorizzano il/la titolare del conto ad accettare le modifiche delle CG anche per loro.
Luogo di adempimento e foro competente è Zurigo. A tutti i rapporti tra i partecipanti e la Migros si applica il diritto svizzero.