Novità Cumulus
La Migros si adopera ogni giorno per migliorare Cumulus. Per questo possiamo presentarti sviluppi e innovazioni che rendono il programma Cumulus più digitale, più chiaro e ancora più sicuro.
Le modifiche apportate a Cumulus hanno comportato un aggiornamento delle Condizioni generali di contratto Cumulus. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nell'area Condizioni generali di contratto.
Cos'è cambiato?
Il maggiore cambiamento consiste nell'unione in un unico conto dell'account Migros e del conto Cumulus. In questo modo è stato possibile semplificare nettamente le funzioni e i processi per Cumulus, oltre che l'amministrazione del conto.
D'ora in poi per accedere all'universo digitale Migros è sufficiente un unico login, quello dell'account Migros. Trovi tutto in unico posto e non devi più gestire due conti contemporaneamente. Il conto Cumulus è stato integrato nell'account Migros: trovi tutte le informazioni Cumulus raggruppate con chiarezza nel tuo profilo Cumulus.
Per alcuni account non ci è stato possibile completare l'integrazione per motivi di sicurezza. In questi casi i clienti dovranno terminare il processo personalmente con un codice di attivazione. Maggiori informazioni in merito si trovano su «Attivare il conto Cumulus digitale».
Qual è la differenza tra titolare di conto e membro Cumulus?
Il/la titolare del conto è la persona che ha originariamente presentato la domanda per una carta Cumulus e quindi ha aperto il conto Cumulus. Questa persona riceve anche l'estratto conto Cumulus ogni due mesi (per posta o in formato digitale), quindi quando ricevi l'estratto del conto Cumulus, sei attualmente registrato come titolare del conto. Se stai raccogliendo con qualcun altro nella tua famiglia, sei un membro.
Titolare di conto Cumulus
Il/la titolare del conto può:
Usare Cumulus
- Modificare i dati personali del conto nell'area dedicata ai dati di contatto
- Attivare e utilizzare i buoni Cumulus blu
- Attivare e utilizzare i buoni sconto
- Attivare e utilizzare i buoni supplementari
- Visualizzare e scaricare gli scontrini di cassa
- Visualizzare e scaricare gli estratti conto
- Ordinare carte o etichette supplementari
Amministrare Cumulus
- Invio Cumulus, cartaceo o digitale
- Scontrini di cassa, cartacei o digitali
- Visualizzare la quota di sostenibilità sull'estratto conto
- Invitare nuovi membri
- Scollegare membri dal conto
- Donare i buoni Cumulus a un'organizzazione di pubblica utilità o a un membro Cumulus di tua scelta
Membro Cumulus
Il membro può:
Usare Cumulus
- Modificare i dati personali del conto nell'area dedicata ai dati di contatto
- Attivare e utilizzare i buoni Cumulus blu
- Attivare e utilizzare i buoni sconto
- Attivare e utilizzare i buoni supplementari
- Visualizzare e scaricare gli scontrini di cassa
- Visualizzare e scaricare gli estratti conto
- Ordinare carte o etichette supplementari
Se più persone della stessa economia domestica desiderano raccogliere punti insieme, il/la titolare del conto può invitare altri membri semplicemente cliccando sul pulsante visualizzato.
- A questo fine il/la titolare del conto deve digitare l'indirizzo e-mail del nuovo membro e confermare. Successivamente la persona invitata riceve un'e-mail con un link d'invito.
- Il nuovo membro può accettare l'invito cliccando sul link. Se il nuovo membro dispone già di un account Migros, il collegamento al conto Cumulus è automatico. Se non dispone di un proprio account Migros, il membro non può utilizzare i servizi online di Cumulus.
Un passo avanti per una spesa sostenibile: se utilizzi l'app Migros, attivi e utilizzi i buoni blu e gli altri buoni Cumulus sullo smartphone, ora puoi risparmiare ancora più carta. Come titolare del conto, attiva «Ricevi gli scontrini di cassa solo in formato digitale» e in futuro lo scontrino non sarà più stampato su carta quando utilizzerai il tuo numero Cumulus alla cassa. Troverai automaticamente tutti i tuoi scontrini di cassa sull'app Migros e online nell'area Cumulus del tuo account Migros, organizzati con chiarezza e sempre disponibili.
- Proteggi l'ambiente e opta per la soluzione sostenibile, evitando inutili sprechi di carta.
- Eviterai così anche di innervosirti nell'inutile ricerca degli scontrini.
- Così facendo, ti prenderai anche cura del tuo portafoglio, che non sarà inutilmente ricolmo di foglietti di carta.
Inoltre, se ce ne sarà bisogno, a ogni acquisto potrai comunque richiedere alla cassa la stampa dello scontrino.
Attivare il conto Cumulus digitale (codice di attivazione).
Purtroppo, per motivi di sicurezza, non ci è stato possibile unire direttamente tutti i conti Cumulus con il rispettivo account Migros. In questi casi, il/la titolare del conto riceverà un codice di attivazione con il conteggio di settembre 2021.
Nei casi in cui non ci è stato possibile unire i conti, abbiamo già predisposto il conto Cumulus all'attivazione digitale, in modo che i partecipanti al programma Cumulus possano completare personalmente questo passaggio.
A questo fine ti servirà il codice di attivazione che ti abbiamo fornito e che si trova in alto a destra sull'estratto conto attuale oppure sul conteggio in formato digitale (e-mail) del 1o settembre 2021, nel caso in cui in precedenza tu abbia optato per la variante digitale dell'estratto conto.
Se non hai più sottomano il codice di attivazione, puoi fartelo inviare nuovamente nel corso del processo di attivazione (a condizione che l'indirizzo e-mail o il numero di telefono sia stato registrato e verificato) oppure puoi rivolgerti alla Infoline Cumulus al numero 0848 85 0848 (lunedì – venerdì: ore 8 – 19 / sabato: ore 8 – 16).
Puoi quindi unire personalmente l'account Migros e il conto Cumulus con estrema semplicità.
- Se non hai ancora un account Migros, devi prima crearne uno per poter poi utilizzare integralmente i servizi digitali di Cumulus.
- Accedi al tuo account Migros e fai clic sul riquadro «Attiva il conto Cumulus digitale». Completando passo dopo passo il processo con il codice di attivazione, effettuerai la registrazione come titolare del conto Cumulus Migros.
Se ti serve assistenza per eseguire il processo di attivazione puoi guardare questo breve video che ne descrive i singoli passaggi.
Potrebbero esserti di aiuto anche le nostre Domande frequenti.
In alternativa, puoi rivolgerti alla Infoline Cumulus al numero 0848 85 0848 (lunedì – venerdì: ore 8 – 19 / sabato: ore 8 – 16). I nostri collaboratori saranno felici di aiutarti ed assisterti.
Nuove condizioni generali di contratto CGC
A causa della nuova differenziazione tra diritti e obblighi per il/la titolare di conto e membri, introduciamo nuove condizioni generali di contratto (CG) presso Migros Cumulus. Inoltre, verranno aggiornati altri argomenti.
- Il/la titolare del conto è il responsabile del conto. Per questo alcune funzioni del conto possono essere amministrate solo dal/dalla titolare del conto.
- Tramite il loro conto, i membri che utilizzano lo stesso conto Cumulus possono visualizzare anche i dati personali degli altri membri.
- L'apertura e l'amministrazione di un conto Cumulus presuppongono l'esistenza di un account Migros attivo.
- Le nuove CGC disciplinano anche famigros e migusto, settori correlati a Cumulus, e i servizi di self service come SubitoGo o Self-Checkout.
Le disposizioni delle CGC contengono, come in precedenza, disposizioni che disciplinano i punti Cumulus, i buoni Cumulus, le offerte Cumulus, la protezione dei dati e la pubblicità.
Per i nuovi partecipanti al programma Cumulus le nuove CGC Cumulus valgono dal momento dell'iscrizione mentre per i partecipanti attuali entrano in vigore dal 1o ottobre 2021. In caso di utilizzo del numero Cumulus dopo tale data, le nuove CGC saranno considerate accettate. In caso di disaccordo, si invita a non utilizzare più Cumulus dopo tale data o ad annullare l'iscrizione direttamente presso Cumulus. Il modo più semplice per farlo è contattare l'Infoline Cumulus al numero 0848 85 0848 (lunedì – venerdì: ore 8 – 19 / sabato: ore 8 – 16).
Una versione integrale delle nuove CGC si trova qui.
Nuova dichiarazione sulla protezione dei dati
Nel 2022 entrerà in vigore in Svizzera una nuova legge sulla protezione dei dati. Per far fronte ai requisiti della legge, la Migros introduce già oggi una nuova dichiarazione sulla protezione dei dati (DPD). La nuova DPD chiarisce ulteriormente, a beneficio dei nostri clienti, come trattiamo i dati personali e con quali finalità.
- Un nuovo dashboard delle Privacy Icon consente alle e ai clienti di farsi facilmente un'idea di come e per quali scopi le imprese del Gruppo Migros elaborano i dati personali.
- Una struttura più semplice rende chiaro quali categorie di dati personali vengono elaborate e per quali scopi.
- Viene indicato con più precisione quali imprese appartengono al Gruppo Migros e quale impresa del Gruppo Migros è responsabile dell'elaborazione dei dati nei singoli casi.
- Le spiegazioni sulla durata di conservazione dei dati personali sono state ampliate e integrate con esempi aggiuntivi.
- Si spiega dettagliatamente quali categorie di dati personali vengono trasmesse all'interno della Comunità Migros e per quali scopi vengono utilizzati i dati.
- Viene mostrato in modo più trasparente come le imprese del Gruppo Migros usano la profilazione e come la clientela ne trae vantaggio.
- In un nuovo paragrafo si spiega a quali condizioni le imprese del Gruppo Migros elaborano i dati relativi alla salute e gli altri dati personali particolarmente sensibili e come essi vengono protetti.
- Le spiegazioni su cookie e tecnologie analoghe sono state rimosse e spostate nelle specifiche e distinte informazioni sui cookie.
- Le spiegazioni non essenziali sono state eliminate e la dichiarazione sulla protezione dei dati personali risulta nel complesso più breve. Il linguaggio è stato in generale semplificato e la comprensibilità delle spiegazioni aumentata. Sono stati inseriti esempi aggiuntivi.
Una nuova versione integrale della nuova DPD si trova qui.